Royal Air Force Museum

Royal Air Force Museum
Il RAF Museum di Londra
Ubicazione
StatoBandiera dell'Inghilterra Inghilterra
LocalitàLondra
IndirizzoRAF Museum London: Grahame Park Way, Londra
RAF Museum Cosford: Shifnal, Cosford
Coordinate51°35′56″N 0°14′19″W
Caratteristiche
Tipoaeronautica
Istituzione15 novembre 1972 e 1972
Apertura15 novembre 1972
Sito web
L'Avro Lancaster R5868 esposto nell'hangar principale del RAF Museum London
Il Supermarine Seagull V
Il bombardiere Bristol Blenheim
Il famoso bombardiere in picchiata Junkers Ju 87 Stuka
Un Fiat C.R.42 esposto al Royal Air Force Museum

Il Royal Air Force Museum (RAF Museum) è un museo aeronautico dedicato alla storia dell'aviazione, in particolare a quella della Royal Air Force, la forza aerea del Regno Unito. Sponsorizzato dal Ministero della Difesa, il Royal Air Force Museum è un'organizzazione no profit a gestione separata dalla Royal Air Force.

Il museo si divide in due strutture situate in Inghilterra;

Il museo venne ufficialmente inaugurato a Colindale, nell'allora contea di Hendon, il 15 novembre 1972, con una cerimonia alla presenza della Regina Elisabetta II.

Negli hangar erano allora presenti solamente 36 aerei ma negli anni la collezione aumentò tanto che si rese necessario trasferire nelle basi aeree dalla RAF di tutto il paese parte dei velivoli normalmente esposti, sottraendoli alla possibilità di essere ammirati dal pubblico.

Il 1º maggio 1979 la struttura di Cosford venne aperta nella locale base aerea della RAF, una di quelle che erano state usate per conservare parte della collezione negli anni precedenti. Successivamente, nel 1980, la struttura accolse anche la collezione del British Airways Museum, ora rimossi dopo che la British Airways ha ritirato il finanziamento.

Recentemente è stato aperto un altro distaccamento dedicato al periodo della guerra fredda, il National Cold War Exhibition.

Oltre a questo il museo è già in possesso di una impressionante raccolta di velivoli nazionali di quel periodo, molti dei quali si trovano appesi al soffitto dell'hangar. Tra cui i pezzi pregiati della collezione figurano i famosi V-Bombers, nome assegnato ai bombardieri strategici nucleari Vickers Valiant, Handley Page Victor ed Avro Vulcan ed allora orgoglio della flotta militare britannica.

Nel 1988, dopo che il precedente direttore Dr John Tanner era andato in pensione, si avvicendò a capo della struttura il Dr Michael A Fopp, già direttore del London Transport Museum, che attualmente ricopre la carica di direttore generale di tutte le tre strutture del museo. Il vice-maresciallo in pensione Peter Dye sostituì ufficialmente Fopp nella direzione generale il 9 giugno 2010. Nell'ottobre 2014 Maggie Appleton è stata nominata amministratore delegato del museo, per poi esserne ufficialmente dichiarata direttrice, a partire da gennaio 2015.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy